Salta al contenuto principale
Toro TV Toro TV
The Voice of Italy

Dal 22 Marzo su Rai 2

TVOI - Logo Small

The Voice of Italy

The Voice of Italy, versione italiana del del format “The Voice of…” creato da John De Mol,  trasmesso in prime time su Rai2 per 5 stagioni dal 2013.

Il programma prevede che quattro coach cerchino la voce più bella del Paese unicamente ascoltando il concorrente senza poterlo vedere. Il vincitore ottiene un contratto discografico con la Universal Music. 

The Voice si sviluppa in quattro fasi: Blind Audition, Knock Out, Battle e Live Show.

Durante le Blind (prima fase, 4 puntate) i quattro coach, voltati di spalle, ascoltano gli aspiranti concorrenti. Se la voce che ascoltano risulta essere per loro interessante, scelgono il talento per la propria squadra. Se il talento interessa a più coach, allora è il talento stesso che dovrà scegliere di quale squadra entrare a far parte. Alla fine delle puntate Blind ogni coach avrà un team formato da 12 cantanti, per un totale di 48 talenti in gara.

Seconda fase – KNOCK-OUT - I KO saranno articolati in 2 puntate in cui verranno alternati i vari Team sul palco.In questi episodi ciascun Coach sceglierà 4 membri della propria squadra, li metterà gli uni contro gli altri e alla fine dell’esibizione sarà il Coach a scegliere solo uno dei 4 che arriverà alla fase successiva. Inoltre ciascun Coach avrà a disposizione uno Steal, ovvero potrà ripescare uno dei talenti scartati dagli altri coach. A fine KO ogni team sarà formato da 4 talenti (ovvero 16 talenti in gara)

Terza fase, episodio BATTLE. Gli scontri saranno DUETTI e i Coach lavoreranno sulle qualità di ciascun Talento dando consigli e rivelando i segreti grazie ai quali hanno raggiunto il successo. Alla fine dell’esibizione sarà il Coach a scegliere chi dei due Talenti in sfida merita di accedere alla fase successiva.

Dopo il primo round i talenti in gara saranno 8 cioè 2 per Team, ma l’accesso alla finale live è garantito ad un solo talento per team, quindi nella stessa puntata procediamo con una seconda eliminazione, il Sing off, in cui i talenti riproporranno il brano della Blind audition in un contesto più ricco e si sfideranno per l’unico posto disponibile all’interno del proprio Team per l’accesso alla finale. Questo episodio chiuderà con 4 talenti in gara uno per Team i finalisti.

Nei Live Show, i cantanti si scontrano esibendosi dal vivo in quelli che sono dei “miniconcerti” preparati insieme ai rispettivi coach. I quattro talenti finalisti, uno per ogni squadra, accedono alla finale e si confrontano tra loro. Durante la fase live oltre al voto del Coach sarà decisivo il voto del pubblico da casa.

Prima Stagione 2013 - Coach: Riccardo Cocciante, Noemi, Piero Pelù e Raffaella Carrà. Vincitrice: Elaida Dani (Team Cocciante)

Seconda Stagione 2014 - Coach: J-Ax, Noemi, Piero Pelù e Raffaella Carrà. Vincitrice: Suor Cristina (Team J-Ax)

Terza Stagione 2015 - Coach: J-Ax, Noemi, Piero Pelù e Robi e Francesco Facchinetti. Vincitore: Fabio Curto (Team Facchinetti)

Quarta Stagione 2016 - Coach: Emis Killa, Dolcenera, Max Pezzali e Raffaella Carrà. Vincitrice: Alice Paba (Team Dolcenera)

Quinta Stagione 2018 - Coach: J-Ax; Al Bano Carrisi, Cristina Scabbia e Francesco Renga.

Altri Programmi