ALE IL CONQUISTATORE

In questo speciale andato in onda su Sky Uno il 18 Dicembre 2014 lo chef Alessandro Borghese vola ad Istambul per sfidare lo chef turco Cihan Kıpçak.

Alessandro prepara i bagagli e porta con sé tre ingredienti tipici della cucina italiana che lo chef avversario deve necessariamente usare nella sfida. Incontra il cuoco avversario e gli consegna i tre ingredienti italiani che dovranno far parte della sua ricetta e “riceverà” i tre ingredienti “stranieri” da usare per il suo piatto. Ma quando apre la valigetta, che avrebbe dovuto contenere gli ingredienti, scopre che ci sono “solo” tre biglietti con 3 scritte in turco. Inizia così una sfida che sembra impari e per questo ancor più affascinante. Alessandro deve recuperare i suoi tre ingredienti, esplorando la città in lungo e largo, incontrando gente e scoprendo i luoghi più suggestivi, frequentando mercati e botteghe per poi presentarsi pronto alla sfida.

Non solo cooking quindi ma anche un viaggio culturale nella cucina locale, con i propri ingredienti e le proprie tradizioni, che porterà Alessandro a scoprire come contaminare il proprio background culinario.

ToTop